Carta topografica del territorio di Trento

Nr. inventario :
AGIATI_0002
Nr. inventario precedente :
69/a
PIN :
1725
Autore :
Giovanni Antonio Magini
Cronologia :
1605-1617
Fondo :
Fondo antico
Tecnica :
Acquaforte acquarellata
Misure (base x altezza) :
53,5 x 41,5
Misure con cornice (base x altezza) :
Opera priva di cornice x
Iscrizioni sul fronte coeve :
Territorio di Trento. All'ill[ustrissimo] et Rev[erendissimo] mio s[uperiore] col[tissimo] il S[ignor] Carlo Cardinale Madruzzi vescovo et Prencipe di Trento. Gio. Ant. Magini.
Iscrizioni sul retro coeve :
Assenti
Iscrizioni sul fronte postume :
Assenti
Iscrizioni sul retro postume :
Assenti
Acquisizione :
1902, lascito Fogolari (?)
Notizie storico-critiche
L'opera è un'acquaforte di Giovanni Antonio Magini, incisore (1555-1617), acquarellata e dedicata al principe vescovo Carlo Gaudenzio Madruzzo (1562-1629). Il donatario è qui descritto Vescovo di Trento e cardinale, titolo quest'ultimo che egli assunse nel 1605.
Si tratta di una delle carte geografiche che compongono il volume Italia di Gio. Ant. Magini data in luce da Fabio suo figliuolo, edito nel 1620 dal figlio Fabio con le opere del padre. Nel volume, la carta del territorio di Trento si trova alle pagine 88-89.
Rispetto all'esemplare stampato, che è in bianco e nero, l'opera in questione è stata oggetto di una moderna acquarellatura, che ha definito le aree montuose, quelle lacustri e impreziosito le cornici araldiche.
Bibliografia
L'opera di proprietà dell'Accademia è inedita, ma trattandosi di uno degli esemplari di un soggetto stampato e riprodotto numerose volte, si rimanda qui ad una bibliografia più generale: Italia di Gio. Ant. Magini data in luce da Fabio suo figliuolo, a cura di Fabio Magini, Bologna, Clemente Ferroni, 1620. R. Almagià, L' 'Italia' di Giovanni Antonio Magini e la cartigrafia dell'Italia nei secoli XVI e XVII, Bologna, Arcoveggio, 1996. L. Lago, La Fabrica dell'Italia nella storia della cartografia tra Medioevo ed Età moderna, Trieste, EUT, 2022.
Mostre ed esposizioni pubbliche
L'opera non è mai stata esposta.