Fondi
Donazione Alvise Comel
Circa 300 disegni, schizzi e acquerelli realizzati dagli allievi della Realschule di Rovereto tra il 1903 e il 1913, mentre erano studenti del corso di disegno a mano libera coordinato dal professore e artista Luigi Comel. La raccolta è giunta in Accademia nel 1974 grazie al dono di suo figlio Alvise. Contiene opere giovanili di artisti come Fortunato Depero, Giorgio Wenter Marini, Giovanni Tiella, Carlo Cainelli, Luciano Baldessari e molti altri.
Fondo antico
Le opere commissionate dall’Accademia, o ad essa giunte tra il XVIII e il XIX secolo; si tratta dei manufatti più antichi e preziosi, comprendenti stampe, ritratti e dipinti ad olio. Il fondo è in corso di digitalizzazione.
Donazione Luigi Ratini
Serie di 30 litografie dell'artista trentino Luigi Ratini, preparate sui suoi disegni e incise dal veronese Luigi Cavadini, nate per illustrare il poema “Eneide”. La serie, che non fu mai completata dall'artista, fu donata dall’artista all’Accademia tra il 1930 e il 1937 dopo la sua nomina a Socio accademico.
Fondo XX secolo
Miscellanea di dipinti, sculture e stampe realizzate nel corso del Novecento e giunte in Accademia per dono dei singoli autori o di soci dell’istituto. Il fondo è in corso di digitalizzazione.
Lascito di Tullio Fait
Il fondo consiste nella donazione che Tullio Fait, venuto a mancare nel 1976, lasciò all'Accademia per volontà testamentaria. Il fondo consiste in una preziosa - e unica nel suo genere per l'artista - raccolta di 130 stampe e disegni dell’artista Roberto "Iras" Baldessari, nonché la più ampia raccolta conosciuta di stampe del periodo futurista (1916-1924).
Donazioni Rapuzzi-Leonardi-Casetti
Diverse opere dell’artista Vittorio Casetti, giunte nelle collezioni dell'Accademia in due diversi momenti: per donazione di Bianca Maria Rapuzzi (1968 circa) e poi, nel 2023, da Ludmilla Leonardi. Comprende disegni, specialmente taccuini, ma anche dipinti, progetti per decorazioni murali e cartoni per affreschi.
Donazione Michelotti
Una collezione di dipinti del pittore torinese Giacomo Vittone, donate da Laura Michelotti all’Accademia, già raccolti dal padre Giuseppe. Il fondo è in corso di digitalizzazione.
Donazione Remo Wolf
Circa un centinaio di xilografie, anche a più legni, del celebre artista Remo Wolf, giunte in Accademia nel 1992 come dono dell’artista. Il fondo è in corso di digitalizzazione.
Fondo corrente
Opere di artisti e artiste realizzate dopo l’anno 2000, in gran parte dipinti e stampe. Il fondo è in corso di digitalizzazione.